fbpx
SERVIZI DI REVISIONE BOMBOLE A METANO
SICUREZZA E QUALITà AL VOSTRO SERVIZIO
COLLAUDO E VERIFICA DELLE BOMBOLE A METANO

L’operazione periodica di revisione bombole metano per auto è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento. Eurorevisioni, centro specializzato e certificato per questo tipo di operazioni, esegue il ricollaudo della bombola a metano per auto.

Nonostante le bombole abbiano una durata di circa quarant’anni, la norma europea di riferimento (R110 ECE/ONU) obbliga a un ricollaudo quadriennale. Si può verificare la data dell’ultimo collaudo sul tagliando GFBM che indica la data in cui andrà effettuato nuovamente, il numero della bombola, la marca e la capacità complessiva.

Normativa sul collaudo delle bombole a metano

Ogni 5 anni – Se le bombole sono omologate secondo normativa nazionale. Si tratta normalmente delle auto in cui è stato installato l’impianto a metano in un secondo momento.
Ogni 4 anni – Se le bombole sono omologate a norma europea (R110 ECE/ONU). Veicolo acquistato nuovo con le bombole a metano di serie, omologate dal costruttore.

Cosa rischio se non effettuo il collaudo obbligatorio?
Innanzitutto di dover viaggiare a benzina, essendo vietato ai distributori il rifornimento di veicoli con bombole scadute. Poi, una multa da 148 a 594 € con ritiro della carta di circolazione, a norma dell’art. 80.14 del Codice della Strada. La revisione si articola su 4 controlli, il mancato superamento anche di uno solo dei quali comporta la rottamazione della bombola:
1. Pesatura
2. Ispezione visiva
3. Collaudo con ultrasuoni
4. Collaudo a pressione

CONTATTACI PER AVERE PIù INFORMAZIONI

Ho letto l'informativa sulla Privacy Policy